ASSOCIAZIONE BATTIBALENO

Fondata nel 1995, Battibaleno è una libera associazione culturale italo-francese, senza alcuna finalità di lucro.

Statuto

Lo  scopo principale della associazione Battibaleno è quello di proteggere la popolazione marina del bacino del Mediterraneo ed in particolare ampliare la conoscenza comportamentale e biologica della Balaenoptera physalus, per poter meglio preservarne la specie ed il suo ambiente naturale.

Senza mai superare le proprie sfere di competenza ed evitando le posizioni eccessive, Battibaleno promuove la conoscenza dei mammiferi marini per favorire la loro protezione e fonda ogni iniziativa sull’entusiasmo costruttivo di chi si sente coinvolto e non sulla ricerca dei presunti colpevoli del degrado del mare.

Battibaleno vuole sviluppare fra marinai, diportisti e tutti gli  appassionati del mare, un numero sempre maggiore di “navigatori naturalisti” in grado di rappresentare in prima persona gli interessi del nostro mare, navigando nel rispetto dello spirito sportivo della navigazione, delle sue regole, della vita di bordo e dell’ambiente.

Battibaleno mobilita tutte le sue risorse per la realizzazione di progetti di salvaguardia ambientale, non fa parte dell’articolazione di nessun partito politico e non richiede fondi pubblici per proseguire nella propria azione.

La tutela del mare
è soprattutto
questione di entusiasmo

VISITA IL SITO